EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Filosofia e Religioni

PsycOroscopo dell’Uomo Cancro
di Antonio Sammartino    22/06/1980

Il Cancro (22/06-22/07) è un segno di Acqua, Femminile, Cardinale, dominato dalla Luna. La funzione della coscienza che Jung associa a questo segno è l’Emotività. La qualità Cardinale li rende autoritari, determinati, in grado di controllare le emozioni e interessati a promuovere cambiamenti e ad influenzare l'ambiente, mentre l’elemento Acqua gli conferisce sensibilità, emotività, capacità di esprimere affettività, odio, amore e spiritualità. La polarità Femminile determina introversione, sensibilità e immaginazione, mentre l’influsso della Luna rafforza le qualità cardinali e la profondità dei sentimenti, mentre li rende emotivamente volubili, in quanto la Luna simboleggia lo spirito materno, gli affetti e le sensibilità femminili.

L’uomo Cancro è introverso, impenetrabile, individualista, nostalgico, lunatico, volubile, flemmatico, sensibile¸ riflessivo, ambizioso, gentile, misterioso, enigmatico, affettuoso, protettivo, riservato, indeciso, possiede intuito, sensibilità e tenerezza, è geloso dei suoi sentimenti, ma non è superficiale, è un buon ascoltatore e un amico affidabile. È un conservatore sensibile ed emotivo, molto legato alle sue radici e al passato. È un individuo dolce, sensibile, vive di ricordi, per cui l’immaginazione occupa una parte importante nella sua vita. È timoroso verso il futuro, ma saldo nel presente. In quanto enigmatico, è difficile decifrare le diverse sfumature che convivono nel suo mondo interno. Vive in profondità le sensazioni umane per cui, nei confronti del mondo esterno, è generalmente sulla difensiva e per difendersi oppone ostinazione e tende a superare le peggiori situazioni grazie alla tenacia e alla pazienza.
L’uomo Cancro non ammette intrusioni nel suo mondo dei sogni e dei sentimenti. Vive in un alternarsi fra allegria e malinconia. Nei periodi di malinconia prevale in lui l’incomunicabilità, mentre in altri momenti prevalgono le sue fantasiose evasioni. Questa ambivalenza gli consente di raggiungere un adeguato equilibrio emotivo ed evitare le influenze negative imposte dalla realtà, anche se risultano essere ingombranti per la sua sensibilità. Il sonno è molto importante per lui, in quanto gli consente di trovare il giusto equilibrio.
La freddezza e l’indifferenza sono in realtà un meccanismo di difesa mediante il quale maschera il timore delle critiche, perchè teme di non essere compreso o di perdere il controllo, mostrando così la sua vulnerabilità. Per questi motivi a volte adotta atteggiamenti di riservatezza o di aggressività e raramente viene compresa la sua necessità di essere sicuro di potersi fidare in assoluto, prima di lasciarsi andare. Vive nel perenne desiderio di essere accettato e benvoluto da tutti, per cui riesce a stabilire una buona relazione solo con le persone che sanno comprendere la sua vulnerabilità e sono in grado di affrontarlo positivamente, durante i cambiamenti di umore.
Riflette con calma e solo dopo aver compreso decide come agire, per cui è imbattibile in tutti quei casi in cui occorre forza di concentrazione e resistenza. Difficilmente manifesta le sue emozioni, è impenetrabile in quanto sensibile ed emotivamente fragile, per cui è alla continua ricerca di quella sicurezza che può derivare solo da un affetto stabile. Ciò significa che a livello psicologico è molto legato all’ambiente di origine e che l’intensità dei suoi sentimenti si manifesta attraverso l'attaccamento alla famiglia e agli amici, che possono contare su una persona affidabile.
Possiede una buona capacità analitica, un intuito nel riconoscere le opportunità e nel valutare le persone con cui si relaziona, inoltre è ambizioso e può contare sul suo senso di responsabilità, il rispetto verso gli altri e la sua determinazione nell'applicarsi, tuttavia non sempre utilizza queste qualità per raggiungere gli obiettivi. Infatti, spesso manca di aggressività e sicurezza nell’affrontare le sfide ed ha difficoltà nell’adattarsi all’ambiente di lavoro, tuttavia nonostante la timidezza e le crisi di sfiducia è in grado di assumersi le responsabilità e si impegna con tenacia.
Nelle relazioni sentimentali é condizionato, a livello inconscio, dall'influenza che ha avuto la madre su di lui, per cui spesso nella compagna tenderà a cercare le caratteristiche della figura materna, effettuando inconsapevoli confronti. Desidera essere amato in modo esclusivo e dietro l'affetto totale che rivolge alla compagna, si nasconde una pressante richiesta di cure per se stesso, ha bisogno sul piano affettivo, di appoggiarsi a persone fidate. L'amore è la sua linfa vitale, in quanto romantico e sentimentale, crede negli affetti durevoli, è totalitario e geloso, ma difficilmente lascia trapelare questi sentimenti, preferisce nascondersi dietro un alone di indifferenza.
È un uomo affascinante, si distingue per i suoi modi sempre garbati. È intuitivo, dotato di ottima memoria, un sognatore e un gran sentimentale, per cui detesta qualsiasi forma di violenza o atteggiamenti brutali. Non dimentica facilmente una scortesia e aspetta il momento più adatto per ottenere giustizia.
È un conservatore in tutto, anche in amore, ed è ben difficile che tradisca la sua compagna, ma è un partner piuttosto impegnativo, sul quale le considerazioni di tipo razionale non fanno molta presa, dato che è dominato dalla sua emotività, per cui l'umore variabile e il sentimentalismo eccessivo, possono a volte stancare la sua partner.
È un uomo molto legato alla famiglia e ai valori tradizionali, per cui potenzialmente potrebbe essere un marito e un padre affettuoso, dolce e sensibile verso le esigenze della propria famiglia, a volte troppo espansivo ed ansioso. Non si apre facilmente al prossimo, soprattutto per quanto riguarda i propri segreti. Questa sua diffidenza e chiusura è da ricercarsi soprattutto nella sua timidezza, presunzione e vanità che lo caratterizzano, tuttavia sa essere un vero compagno, con cui si può affrontare qualsiasi problema.
Per conquistare l'uomo Cancro è sufficiente atteggiarsi a timide e a non manifestare atteggiamenti da prima donna, in quanto adora la donna bambina che si lascia conquistare, ma ha un estremo bisogno d'affetto e non si stanca mai di darne alla persona amata. È molto difficile avere il sopravvento sulla sua diffidenza, perchè è nascosta dietro un’apparente disponibilità. Per superare questa diffidenza, occorre soddisfare innanzitutto il suo moderato narcisismo, facendolo sentire indispensabile. In quanto inquieto idealista, romantico e sensibile pasticcione, eclettico e lunatico, non è un compagno facile, tuttavia sa essere protettivo e dolcissimo, ma anche testardo e musone. Essendo fondamentalmente un indeciso, al momento opportuno bisogna trascinarlo, specie nelle questioni di cuore, ma il suo romanticismo conquista ed ammalia. Nel suo mondo interno vi è un vulcano di sensazioni, pronte ad esplodere.
La sua partner ideale può essere una Scorpione, Pesci, Capricorno, è incompatibile con Ariete, Bilancia e Acquario. Possibile complementarità con Leone e Gemelli. Unione costruttiva con Vergine e Toro, mentre è un'incognita con il Sagittario.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)