EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Filosofia e Religioni

PsycOroscopo dell’Uomo Ariete
di Antonio Sammartino    14/06/1980

L’Uomo Ariete (21/03–20/04) è leale, sincero, generoso, idealista, impulsivo, ostinato, irrequieto, istintivo, coraggioso, testardo, permaloso e contraddittorio, debole nelle scelte, ma aggressivo di fronte agli ostacoli. È un individuo dotato di intelligenza, anche se a volte si limita al lato superficiale delle cose. Le sue scelte errate, sono spesso causate dall’assenza di riflessione, in quanto si lascia facilmente guidare dall’impulsività e non valuta le situazioni, perché convinto di poter raggiungere, tutti gli obiettivi, con le sue potenzialità.

Possiede scarsa capacità nell’immedesimarsi nelle esigenze altrui, per questo alcune volte è accusato di egocentrismo, tuttavia la semplicità e la simpatia con cui mostra la sua presunzione, spesso lo rendono simpatico. Vive sempre al presente, ha scarsa memoria per il passato e non si cura molto del futuro.
È un individuo inquiete, per cui se non riesce a dominare le sue energie, rischia di far prevalere gli aspetti distruttivi del suo comportamento. Nel lavoro e nella vita tende ad assumere un ruolo da leader, possiede ottime capacità organizzative e non sopporta costrizioni e imposizioni, ma è un amico leale e disponibile ad offrire il suo aiuto. Vive le sue debolezze in modo dignitoso, quasi riservato. Non ha particolare dote di sensibilità, ma compensa questa sua mancanza con una bontà non comune e una generosa disponibilità. Non è una persona che ammette facilmente i suoi errori, per cui conviene usare diplomazia, tuttavia sa leggersi dentro con obiettività.
È una persona romantica, bisognosa di affetto e rassicurazioni, che spesso non riceverà a causa della sua ostinazione. Con il partner vuole sempre comandare, a volte ha un modo brusco di esprimersi ed impone un ritmo di vita stressante, in quanto non accetta compromessi, per cui la donna deve saperlo portare con la dolcezza a fare le cose che desidera, facendogli credere di essere stato lui l’artefice delle scelte.
In amore tende a vivere la relazione con trasporto e passionalità, ma pretende fedeltà e dedizione che in genere ricambia, ma è geloso, diffidente e in diverse situazioni anche polemico. Tuttavia, se innamorato concede tutto se stesso, possiede una grande tenacia sentimentale ed è in grado di riconoscere i propri limiti e di correggere i difetti, ma non è costante.
Con il trascorrere del tempo, inizia a prendere le distanze dal rapporto, per l’assenza di stimoli, ma non si allontana per un forte senso della famiglia e delle tradizioni. Quindi la sua compagna deve essere in grado di dargli periodicamente nuove e diverse emozioni e non contrastare la sua naturale vocazione al comando. Sessualmente è impulsivo e tenace, mentre il suo erotismo è poco fantasioso.
L’Uomo Ariete cerca una donna forte, energica, indipendente, dotata, che deve però possedere il buon senso di lasciare a lui le redini del rapporto di coppia, anche se solo in apparenza. Dietro la sua fierezza infatti si nasconde una dolcezza inaspettata, in grado di conquistare anche una partner assetata di affetto. La sua aggressività lo rende incline alla polemica, dunque è consigliabile ignorarlo nei momenti di collera.
Il suo egocentrismo lo porta a voler primeggiare in ogni campo, predilige l'apparenza alla sostanza, per cui la partner non deve lesinare i complimenti e farlo sentire unico, in modo da stimolare il suo amor proprio, malcelato da un'improbabile modestia. Sessualmente è un maratoneta inesauribile, sempre alla ricerca di una compagna stimolante dal punto di vista estetico, che sappia anche divertirlo. È intelligente, ma pecca di superficialità, quindi più che una parola di conforto o un gesto di sensibilità è più probabile trovare in lui la carica, la spinta giusta per prendere decisioni, in modo forte e istintivo. Nella relazione, la partner deve saper controllare i suoi atteggiamenti critici, mettersi con fiducia nelle sue mani, facendolo sentire padrone della situazione. Questo non significa adottare un comportamento banale e rinunciatario, in quanto gli stimoli di cui ha bisogno non sono solo estetici, perché raggiungere traguardi con facilità, non alimenta il gusto delle conquiste impossibili.
Per conquistare l'uomo Ariete occorre farsi desiderare con malizia, in quanto gradisce molto essere conquistato con atteggiamenti affettuosi, mentre non sopporta essere comandato. Per quanto riguarda il legame con gli altri segni, in genere i favoriti sono quelli di Fuoco (Leone e Sagittario). Grazie alla loro imprevedibilità e capacità comunicativa, è buona anche l’intesa con Bilancia e Acquario. Possibile intesa con i Gemelli, in quanto possiedono il dono di saper creare un’allegra complicità, in grado di rendere la relazione molto stimolante.
Per la diversità nel temperamento, l’uomo Ariete non si lega con Cancro e Capricorno, mentre con Pesci e Scorpione il rapporto è possibile se vi è la disponibilità ad accettare le incognite che tale rapporto comporta. Infine, possibile complementarità con Vergine e Toro, anche se grande è il rischio.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)