EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Filosofia e Religioni

PsycOroscopo della donna Capricorno
di Antonio Sammartino    04/06/1980

La donna Capricorno (22/12–20/01) è solare, affascinante, elegante, colta, paziente, intelligente, responsabile, rassicurante, seria, riservata, timida, affidabile, razionale, diffidente. È ambiziosa ed efficiente perché ama il lavoro. A volte appare essere testarda, ma solo perché è concentrata sull’obiettivo che vuole e deve raggiungere.

Possiede molta pazienza e un fascino particolare che le deriva dal suo essere enigmatica, tuttavia non gradisce qualsiasi forma di esibizionismo ed odia le critiche ironiche e inutili. Le piace discutere di argomenti seri, ma gradisce anche divertirsi con garbato ed elegante umorismo.
È introversa, in quanto tenta ad orientare i pensieri e le emozioni verso il suo mondo interiore, quindi preferisce non esternare i suoi problemi che maschera con disinvoltura, tuttavia assume sempre un atteggiamento sereno di fronte ai problemi e alle sofferenze, che sopporta in silenzio. Non gradisce esternare i suoi progetti ed idee, perché è diffidente.
La sua insicurezza a volte la fa apparire distaccata nei confronti degli altri, specie se avverte un senso di avversione. Ha le idee chiare su ciò che desidera, quindi difficilmente cambia idea. Possiede un buon livello di autocontrollo e razionalità che le consente di impiegare al meglio le proprie energie, tuttavia sotto quell’apparente calma nasconde una dose di suscettibilità dovuta alla sua eccessiva sensibilità. Non si abbandona facilmente alle fantasie e agli imprevisti perché è sempre alla ricerca di obiettivi concreti.
In amore non si concede facilmente, perché vive i sentimenti con senso di responsabilità. Ha paura di amare perché teme di restare delusa o di non essere ricambiata, tuttavia crede molto nei sentimenti ed ha un grande bisogno di essere amata, quindi una eventuale solitudine affettiva potrebbe essere dovuta ad una scelta inconsapevole che la tuteli dalle delusioni. Inizia una relazione sentimentale solo se è certa che è duratura nel tempo, perché l’amore è per lei sicurezza e fedeltà. È prudente nei rapporti con l’altro sesso, per cui ha bisogno di tempo per verificare se vi è un incondizionato interesse sentimentale o se è solo una semplice avventura. Tuttavia è possibile, che sotto un influsso passionale alimentato dall’immaginazione, possa lasciarsi andare. Al compromesso preferisce la solitudine, vivere un sentimento in silenzio oppure ostinarsi a vivere una storia difficile anche se le procura sofferenza. In un uomo non cerca la bellezza, non gradisce le persone disordinate e non si adatta facilmente allo stile di vita altrui che spesso giudica con criteri molto personali.
Possiede un forte senso della famiglia, ed è un’ottima compagna in grado di donare molto al rapporto di coppia. Tuttavia il matrimonio non è sufficiente a realizzare il suo bisogno di affermazione ed autonomia, per cui vuole essere economicamente indipendente per poter affermare la sua sicurezza e determinazione e per poter dare sfogo alla sua tendenza a comandare.
La gelosia per lei non è possessività, ma nasce dal bisogno di tutelare i sentimenti del partner, per proteggerlo dalle tentazioni. Quindi dà fiducia, ma in cambio chiede fedeltà assoluta.
Nel sesso, gradisce preliminari brevi fatti di carezze su seni e glutei. Possiede una spiccata femminilità fatta di erotismo e sensualità che riesce a manifestare solo con un partner in grado di far cadere le sue inibizioni e paure, di infonderle fiducia e tranquillità emotiva, in quanto la sua sessualità è fortemente legata al sentimento di affetto e di amore. Tuttavia con il trascorrere degli anni, acquista maggior fascino, bellezza e consapevolezza sul suo erotismo, per cui il rapporto con il sesso migliora.
La sua zona erogena secondaria più importante è la pelle, perché per lei sono importante le carezze, in quanto l’aiutano a fidarsi e a lasciarsi andare.
Uomini, non è facile arrivare al suo cuore, conquistarla richiede coraggio e determinazione in quanto pretende di essere amata e compresa e non vuole essere posseduta. È un’amante esigente e determinata nell’imporsi, quindi difficile da conquistare, ma nello stesso tempo è una partner affidabile e seria, anche se non ama il romanticismo. Alle parole preferisce gli sguardi appassionati. Quando si arrabbia è meglio trattarla con dolcezza. Gradisce regali esclusivi, accompagnati da bigliettini colmi di tenerezza. Ama essere portata in locali in cui si respirano particolari atmosfere.
Il suo ideale è l’Amore Volitivo, si ispira al desiderio di successo, affermazione e nella voglia di arrivare.
Il suo partner ideale può essere Vergine, Ariete, Leone o Cancro, mentre il suo temperamento poco si adatta a Bilancia, Ariete e Gemelli. Possibile complementarità con Sagittario. Con lo Scorpione, solo se è disponibile ad accettare il rischio.
Nel lavoro, crede nella sua organizzazione e nelle sue idee con fermezza, per cui ha difficoltà nell’adottare quelle degli altri, mentre in certi casi sarebbe più opportuno una maggiore flessibilità. Tuttavia possiede buona dote organizzative ed è in grado di farsi carico delle responsabilità degli altri.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)