EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Filosofia e Religioni

PsycOroscopo della donna Vergine
di Antonio Sammartino    20/05/1980

La donna Vergine (24/08-22/09) è timida, introversa, metodica, perfezionista, altruista, leale, sensibile, intelligente, obiettiva e non si abbandona ai facili entusiasmi. È dotata di riservatezza e pudore nei sentimenti, di una buona capacità di giudizio e di un grande spessore morale. Spesso trascura le sue esigenze a favore del prossimo, tuttavia il suo altruismo non è compreso o è sottovalutato.

Non è molto decisa nelle scelte che contano, in quanto pondera con attenzione tutte le possibilità che le si presentano. È leale, ma non risparmia critiche a se stessa e agli altri, perché soffre di un incomprensibile senso di inferiorità. Per affermare le sue ragioni non usa l’aggressività, ma predilige la dialettica.
Pianifica la sua esistenza in modo da evitare gli imprevisti, anche a rischio di apparire monotona e troppo legata ai dettagli che cura in modo quasi maniacale. Il fine è di evitare il risveglio dell’ansia prodotta delle insicurezze.
In amore, la sua natura introversa, il timore e la prudenza, le impediscono di manifestare le sue emozioni e i suoi sentimenti, facendola apparire fredda e distaccata, ma in realtà ha un grande bisogno di affetto. In contraddizione con la natura irrazionale del sentimento, ritiene che l’intelligenza debba dominare le emozioni, ciò le impedisce di essere passionale, per cui cerca nel partner innanzitutto una buona intesa intellettuale ed amichevole.
È riservata, non si lascia facilmente andare all’effusioni di affetto in pubblico, gradisce molto il contatto fisico. In quanto razionale, crede poco nella fedeltà e nella gelosia, quindi lascia molta libertà al suo partner in cambio della sua sincerità. La sua capacità di autocontrollo le consente di gestire con razionalità gli eventuali tradimenti, sia perché non è in grado di gestirla a livello emotivo, sia perché non ritiene intelligente chi si lasci andare ad emozioni irrazionali. In questi casi predilige troncare subito senza fare alcuna tragedia.
Il sesso non è per lei importante, non per la presunta castità del segno, ma perché predilige l’esaltazione della ragione rispetto all’erotismo e alla seduzione. Quindi non ama l'intimo sexy e sofisticato, ma gradisce un look più semplice e pratico. Non è facile a lasciarsi andare, a causa del suo perfezionismo, del suo eccessivo pudore, dei suoi frequenti conflitti interiori, ma se incontra un partner gentile e affettuoso, in grado di comprendere il suo bisogno di tenerezza e l’aiuta a liberarsi dalle inibizioni e a risvegliare il suo desiderio, allora si trasforma in una partner appassionata e fantasiosa. Tuttavia prima di lasciarsi andare, ha bisogno di tempo e di lunghi preliminari privi di forzature, per poter entrare in sintonia con il partner. Le sue qualità erotiche possono migliorare con il trascorrere degli anni.
Con il partner ha atteggiamenti corretti, predilige il dare rispetto al ricevere, possiede una buona capacità ad esternare i suoi problemi e a valutarli prima di assumere decisioni. A causa della sua razionalità, non è capace di adattarsi a soluzioni di compromesso, per cui la solitudine affettiva non la condiziona nella scelta del partner. Non è di carattere allegra, anche se le piace stare in compagnia e si mostra generosa nei confronti degli amici, in quanto li ritiene importanti perché l’aiutano a superare le difficoltà della vita. È una moglie fedele, è una ottima padrona di casa e una madre attenta e scrupolosa nel seguire la cura dei figli, anche se a volte appare essere ipercritica e poco affettiva.
Uomini, per conquistarla occorre essere espansivi, vivaci, fantasiosi e privi di eccessi, occorre usare atteggiamenti semplici e comportamenti tranquilli. Vuole essere conquistata con la conversazione, per cui è meglio evitare i complimenti. Infatti per lei contano i fatti e le intenzioni serie. Occorre essere pazienti e non scoraggiarsi a seguito delle sue prime negazioni. Non si innamora facilmente, in quanto la razionalità e quel senso del pudore, spesso la bloccano e la obbligano a riflettere a lungo. Riesce a sciogliersi solo con il dialogo. Nelle relazioni sentimentali offre sicurezza e solidarietà. Non è una donna passionale, tuttavia se il partner sa comprendere il suo bisogno di tenerezza e sa risvegliare la sua sensualità, allora sono scintille. Nel matrimonio cerca la tranquillità e la serenità sentimentale per attenuare l’ansia e diventare più disinvolta e spontanea. È una compagna fedele e insostituibile, è amica e confidente, è molto brava nella gestione della famiglia, sa rendersi utile e servizievole ed è un’ottima madre. È una scrupolosa padrona di casa, in quanto riesce a conciliare i diversi aspetti del vivere in comune senza lasciarsi andare ad atteggiamenti nevrotici.
Nel lavoro la sua metodicità la rende efficiente e ben organizzata, possiede buone capacità analitiche, detesta la confusione e l’incoerenza, svolge con precisione le sue attività e le porta a termine con successo. A causa di queste sue qualità è poco tollerante verso gli altri, spesso critica il loro operato, mentre dovrebbe cercare di essere più moderata nell’esprimere giudizi e sviluppare un maggior senso di comprensione.
Il suo partner ideale può essere Capricorno, Ariete, Vergine o Toro, mentre il suo temperamento poco si adatta a Gemelli, Sagittario e Ariete, possibile complementarità con Bilancia e Leone.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)