Educazione Sessuale
di Antonio Sammartino
 

Oggi vi sono, le conoscenze scientifiche e le premesse culturali ed emozionali, per liberare la sessualità dalla dottrina sessuofobica e dagli aspetti scenici della pornografia, al fine di donare ai sentimenti una nuova linfa vitale, in grado di contribuire a creare un sereno percorso, attraverso il quale, le diverse esigenze fisiche, sentimentali ed emozionali dell’uomo e della donna possano trovare, un terreno fertile, su cui coltivare una relazione sentimentale. Tuttavia, prima di iniziare un nuovo percorso, è utile spazzare via le diverse menzogne dottrinali, storiche e culturali, che hanno contribuito a condizionare il vero senso delle relazioni e successivamente ridefinire la normalità rispetto alle perversioni, in modo da poter definire i ruoli educativi da assegnare all’Educazione Sentimentale e all’Educazione Sessuale. Fondamentale è infine, conoscere l'azione determinante degli ormoni sessuali, che condizionano il nostro meccanismo biologico.

E’ molto utile conoscere l’azione degli ormoni e gli effetti del ciclo mestruale, in quanto costituiscono una fondamentale attività biologica, che condizionano l’esistenza della donna, la sua percezione della realtà e il suo modo di relazionarsi. Il fine è di poter bilanciare, l’azione ormonale, con comportamenti consapevoli basati sulla condivisione.

Dalle conoscenze acquisite sugli ormoni e sul ciclo mestruale è possibile costruire una forma di predizione ciclica, basata esclusivamente sull'influenza degli ormoni denominata Psycoroscopo Mestruale.
Tuttavia prima di parlare di Psycoroscopo Mestruale è importante conoscere gli elementi che condizionano e determinano le diverse fasi del ciclo mestruale, occorre conoscere il processo biologico che controlla il ciclo mestruale e i diversi attori che concorrono alla sua realizzazione:

  • Ciclo Mestruale
  • Protagonisti del Ciclo Mestruale
  • Ormoni nel Ciclo Mestruale
  • Fasi del Ciclo Mestruale
  • Fasi dell’Oroscopo Mestruale

Ovviamente lo Psycoroscopo Mestruale considera solo l’effetto prodotto dagli ormoni, trascurando totalmente l’influenza di tutti gli altri fattori che concorrono a determinare il carattere, la personalità e il destino della donna.

Seleziona Ebook
Indice Argomenti