Knowledge Management
di Antonio Sammartino
 

Knowledge Management, è una metodologia il cui fine è di fornire indicazioni per trasformare l’organizzazione e le procedure di un’Azienda, in una base di conoscenza. In questa visione l’Azienda è il Sistema Esperto; l’Organizzazione e i Documenti si trasformano nella Base di Conoscenza; le Procedure diventano lo strumento per interrogare e ottenere informazioni.

La conoscenza che un’Azienda custodisce in modo inconsapevole è rappresentata dall’insieme di documenti, progetti, dati, statistiche, fatti, know-how, giudizi, metodologie, processi di lavoro, prassi organizzative e risorse umane. Conseguenza di questa inconsapevolezza, è che spesso intuizioni, potenzialità e creatività individuali restano a livello inespresso, in quanto non formalizzate.

Obiettivo del Knowledge Management è partire da questa considerazione per creare, programmare e attuare una conversione delle metodologie aziendali, per strutturare una base di conoscenza condivisa e distribuita con omogeneità all’interno dell’intera organizzazione aziendale. Una cultura formalizzata che crei una rete solidale, in grado di convogliare risorse per creare soluzioni, che trasformino il capitale intellettuale in servizi, integrazioni e innovazioni.

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