Psycoroscopo
di Antonio Sammartino
 

PsycOroscopo è l’inizio per la formalizzazione di una tipologia, di una presa di coscienza sulla Personalità, riferendola alle caratteristiche che accomunano le persone dello stesso segno zodiacale. Nella stesura mi sono costantemente riferito all’Ennegramma e ai diversi studi sulla classificazione degli individui in base a definiti criteri e in modo particolare a quelli sui Tipi Psicologici che costituiscono uno dei fondamenti della teoria della Psicoanalisi di Jung. L'obiettivo non è quello di classificare gli individui, in quanto le tipizzazioni sono astrazioni utili per comprendere, non per giudicare.

La personalità è l’adattamento del temperamento e del carattere alle regole educative e morali imposte dalla società in cui viviamo. Tuttavia durante il corso della nostra esistenza, ci costruiamo convinzioni e si verificano eventi che possono alterare o ostacolare il nostro percorso, facendoci smarrire il senso della nostra individualità, cioè quello che dovevamo essere, secondo quel copione che abbiamo scritto durante lo sviluppo della nostra individualità. Quindi, obiettivo della nostra esistenza è di comprendere chi realmente siamo, per ritrovare quello slancio vitale che deve spingerci verso la nostra realizzazione.

La ricerca del senso della vita deve nascere da una responsabilità cosciente, non come conseguenza di un Destino che coinvolge aspetti ideologici, filosofici e religiosi. Il riconoscimento della responsabilità e del nostro potere, è l’unico modo per attenuare in noi, le convinzioni fatalistiche, che ci obbligano all’accettazione passiva degli eventi, a favore di un ideale creativo in cui il Destino, è ciò che noi abbiamo determinato con le nostre scelte.

Occorre impegnarsi per scoprire i segreti della nostra Personalità, attraverso un breve viaggio dentro noi stessi, per scoprire il significato del nostro Carattere e Temperamento, per una migliore comprensione del nostro Io Reale, cioè quello che siamo in un determinato istante, perché il nostro futuro è già dentro di noi, dobbiamo solo avere il coraggio e l’audacia di scegliere quel percorso che meglio soddisfa le nostre aspirazioni.

La nostra personalità è influenzata dal come ci percepiamo, cioè dal nostro sentire e dal nostro atteggiamento, che corrisponde a come ci comportiamo, mentre i tratti della personalità, indotti dalle abitudini, esperienze e dalla morale ci classificano come Tipi.

Se nella lettura del tuo oroscopo scopri che è totalmente errato, ti invito a leggere quello relativo agli altri segni al fine di verificare se ti ritrovi in un altro, perché durante le fasi del nostro sviluppo possono verificarsi eventi che ci indirizzano in direzioni diverse da quelle che il destino aveva programmato per noi. E’ come se fossimo nati in un periodo diverso o forse è il nostro desiderio che ci ha spinto ad essere diversi perché, condizionati dagli eventi e dall’educazione che abbiamo ricevuto, non siamo riusciti ad accettare ciò che dovevamo essere.

Generalmente, il nostro atteggiamento e i nostri comportamenti sembrano governati dalla logica e controllati dalla ragione, mentre in realtà, molto spesso agiamo dominati dagli istinti che si manifestano con modi impulsivi e irrazionali. Quindi non usiamo la ragione, ma subiamo l’influsso del nostro inconscio e delle convinzioni imposte, che ci ingannano e ci fa credere ciò che non è vero.

I messaggi sublimali, i telegiornali e i giornali taroccati, le ideologie, le credenze e i brevi messaggi televisivi ripetuti continuamente, sono esempi di questo inganno. Per comprendere come questi perfidi meccanismi di manipolazione condizionano, occorre innanzitutto comprendere come funziona la chimica del nostro cervello e le interazioni fra l’Io e l’inconscio. Inoltre occorre imparare a cercare argomentazioni razionali che contraddicono quelle irrazionali, inviate dal nostro inconscio suggestionato dalla comunicazione.