EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Psicologia - Meccanismi Mentali

Erotismo
di Antonio Sammartino    19/03/2020

L’erotismo è fascino della fantasia, potere dell’immaginazione, atmosfera di forte tensione, quasi una sfida, un bisogno di leggerezza e di grande individualità. Una festa del corpo in cui la libertà dei sensi, libera il nostro fantasticare, fino all’innocenza che scatena il sogno.

È la chiave per conoscere e per conoscersi, per instaurare un rapporto intenso, quasi fisico, mette in gioco il desiderio, l’incontro, la scoperta dell’altro. È un linguaggio, uno strumento di relazione, fatto di brevi e fugaci scambi o sussurri, una continua esibizione di sensualità. Un patto segreto, emotivo. È un’attrazione fisica non suggerito dalla volontà. 

Spesso ci si innamora di una sola persona per volta, ma è più bello amare più persone perché ognuna può donare una parte delle cose che cerchiamo. Si può amare una persona perché è il tuo futuro, ti fa sentire donna o uomo, ti trasmette affetto, dolcezza, ma si può amare un’altra persona perché ti fa toccare il paradiso. 
L’erotismo è una idea, una passione, un desiderio fisico che oscilla fra il sesso senza sentimenti (lussuria, pornografia, ecc.) e il romanticismo. Il sesso privo di tenerezza è noia, ripetute azioni meccaniche, un universo di sensazioni che si affievoliscono. Si attenuano curiosità e passione, diffonde la convinzione che il rapporto sia penetrazione necessaria per soddisfare istinti. 
Le persone che praticano questo tipo di sesso hanno problemi di relazione, non sono in grado di ascoltare i propri sentimenti, ma si attivano solo in base al bisogno di entrare nel desiderio del partner. Ma una cenetta romantica a lume di candela, una passeggiata mano nella mano, un abbraccio felice.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)