EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Psicologia - Meccanismi Mentali

L'Amicizia
di Antonio Sammartino    04/02/2020

Quando sei triste, anche se chiudi le porte del cuore, saprò ascoltare i tuoi silenzi.

Diverse persone, per liberarsi dall’ansia, si inventano un amico a cui fornire consigli e rassicurazioni, con il solo fine di indirizzare verso gli altri, i propri bisogni, quel loro modo di vivere gli eventi. Queste persone si ritengono indispensabili e spesso onnipresenti con il solo intento di interferire nel corso degli eventi che non gli appartengono. 

Non si può desiderare di dare ciò che non è richiesto, i sentimenti implicano rispetto per gli stili di vita che ognuno di noi, tenta faticosamente di costruirsi. Occorre umiltà nel sapersi proporre, non bisogna credere che le proprie convinzioni, siano un obbligo che gli altri devono accettare. Diversamente un sentimento si trasforma in un incubo per chi è costretto a subire, per chi vuole adattare gli altri a sua immagine e somiglianza. 
Esiste un confine oltre il quale non si deve andare. Occorre imparare a saper convivere con gli altri e soprattutto con sé stessi, se non si vuole soccombere e vivere soli con la propria solitudine. Certo non è semplice mettersi in discussione, distruggere gli alibi e le certezze che hanno intorpidito il nostro modo di essere, non è facile navigare alla scoperta di nuovi percorsi, per questo troppo spesso subiamo senza lottare, la nostra realtà. Un sentimento libero da gelosie e imposizioni, può trasformarsi in complicità. Un’amicizia può diventare un percorso che porta ad amare, che si trasforma in passione, che può trasformarsi nei giorni di bisogno, in un sereno conforto. La delusione, l’amarezza per quello che è stato distrutto non ci deve travolgere, ma deve essere energia che proietta verso nuove avventure, verso nuovi percorsi, verso nuove scelte. 
È sufficiente aprirsi al mondo che gli eventi accadono. 
Oggi mi sono aperto al mondo… e tu sei arrivata. Si, oggi ti ho incontrata e mi sei apparsa subito diversa. Un incontro casuale che fa riaffiorare nella mia mente un’antica parola, amicizia. Una parola a cui da tempo non prestavo attenzione, anche se gli amici non sono mai mancati. Ma un incontro impossibile si realizza, ti trasmette sicurezza, non avverti quel bisogno di edificare barriere per proteggerti dall’inganno, non hai timore di controllare le parole, perché ormai Tu sei una certezza, ispiri fiducia, alimenti sogni e fin quanto parlerai io ti ascolterò in silenzio per gioire della tua voce, per rassicurarti con la mia presenza, anche quando non ci sarò. Sarà sufficiente pensarmi ed Io ci sarò, per aiutarti a superare gli ostacoli che eventi, solitudine e timori a volte innalzano, per impedirci di correre verso i nostri desideri. 
Sai oggi ho desiderato arrestare il tempo, che si ostinava a voler portare via la speranza, quello che ormai era diventato un bisogno: averti come amica. Si con te vicina, come per incanto, il mio mondo è stato inondato, da un tranquillo ruscello di gioia. 
Si può provare attrazione verso una persona conosciuta da poche ore? Può il caso inventarsi un’amicizia? No. Non credo, un sentimento non nasce mai per caso. Quando incontri una persona che ti appare speciale, il nostro inconscio senza dirci nulla, inizia ad indagare, alla ricerca di piccoli dettagli che possono individuare elementi che soddisfano i nostri bisogni. Poi all’improvviso può arrivare un segnale, non comprendi chi lo invia, ma sei sereno, sei… felice. 
A volte è sufficiente un istante per scoprire una persona importante, pochi minuti per ammirarla e un’intera esistenza per non riuscire a dimenticarla. Molto spesso, ci arriva un segnale di tipo diverso che chiamiamo indifferenza… e quasi non avverti quella inutile presenza. L'amicizia è la scoperta di un sentimento imprevisto è qualcosa che non si cerca, ma arriva all’improvviso, senza avvisi, mentre stai cercando cose diverse. Qualcuno parla di fortuna, ma io non ci credo. Occorre essere attenti nella vita a saper riconoscere il valore di ciò che la nostra attenzione non ci rivela, altrimenti si rischia di perdere il vero senso della vita. 
Vorrei mia nuova amica, poterti dire un giorno… grazie per quel sorriso, per essermi stato accanto, per avermi dato quel tenero bacio che ha colmato quella futile distanza, che da sempre divide l’amicizia dall’amore. Mia speranza è di riuscire a lasciare nel tuo cuore quel pezzettino che forse ti manca. Il vero amore, quello eterno non esiste, perché c’è sempre un giorno in cui l’amore diventa odio o si trasforma in affetto, indifferenza; ma l’amicizia, quella vera non morirà mai, perché eterna.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)