EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Psicologia - Meccanismi Mentali

Il piccolo principe - Attaccamento
di Antonio Sammartino    17/12/2019

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry è una delle favole più belle, non a caso è il terzo libro più letto in assoluto, forse perché consente di comprendere cosa significa e come è possibile creare un legame di attaccamento.

Ad un certo punto della favola, il piccolo principe chiede alla volpe spiegazioni sul significato dell’ADDOMESTICARE e del RITO, la volpe risponde: “Se per esempio, tu vieni a trovarmi tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre in poi io comincerò ad essere felice e con il trascorrere del tempo la mia felicità aumenterà. Quando saranno le quattro, comincerò ad agitarmi e ad inquietarmi e scoprirò il prezzo della felicità, ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora devo preparare il cuore, ci vogliono i RITI”. 

Morale, se i genitori assicurano la loro disponibilità a soddisfare i bisogni affettivi ed emotivi del figlio (non i loro), il bambino si abituerà a questo rito. Il ripetersi di questa interazione consentirà al bambino di crearsi delle aspettative, mentre il continuo verificarsi del rito gli assicura che esiste una relazione. Questo legame di attaccamento sarà il modello su cui il bambino costruirà le sue future relazioni affettive. 
Se l’attaccamento è “SICURO” nel bambino si determinerà un modello operativo di persona sensibile, affidabile, meritevole di amore e attenzione, mentre se l’attaccamento è INSICURO, si considererà non degno di affetto, percepirà un mondo in cui dominano le insidie, in cui le persone non meritano fiducia e quindi saranno guardate con sospetto. 
Per difendersi da queste insidie il bambino costruirà dentro di sé “certezze irrazionali” che potrebbero manifestarsi nel futuro adulto, sotto forma di sintomi nevrotici. Se infine l’attaccamento è ansioso, i bambini acquisiscono una visione negativa di sé che li spinge ad adottare strategie di forte dipendenza dagli altri, in genere sono ipervigili agli indizi sociali ed emotivi che provengono dagli altri, mentre se l’attaccamento è EVITANTE tendono a vedere gli altri come non disponibili o punitivi, questo stile li spinge ad evitare l’intimità e quindi a non considerare importante costruire relazioni a lungo termine.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)