EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Filosofia e Religioni

Viso Quadrato
di Antonio Sammartino    25/07/1980

Il viso quadrato si caratterizza per una decisa proporzione tra la parte superiore e quella inferiore, in quanto la fronte, gli zigomi e la linea della mascella sono quasi uguali in larghezza. Tuttavia se il volto è stretto, tende verso la forma rettangolare, mentre se è largo appare essere quadrato.

Gli aspetti più appariscenti di questa forma di viso sono: fronte ampia, mascella larga, tratti spigolosi e marcati del volto. Anche se i lineamenti decisi e ben marcati sono tipici di una personalità mascolina, in diverse donne hanno l’effetto di raffigurare una stupenda femminilità, dotata di particolare fascino.
In generale questo tipo di volto richiede di essere addolcito. A tal fine è opportuno evitare i capelli lisci rigidamente tirati sulla nuca, tagli pesanti, frangia molto corta e riga in mezzo, mentre è preferibile scegliere pettinature vaporose e spettinate, in quanto adatte a creare un efficace contrasto con la durezza dei lineamenti e dare maggior geometria al volto. L’aggiunta di una frangia lunga e leggermente scalata può aiutare a creare un effetto di rotondità del volto, in quanto nasconde la squadratura della fronte e degli zigomi.
Su un viso regolare si possono usare occhiali di forma tondeggiante o ovale prive di montatura, in quanto devono contribuire ad ammorbidire gli angoli e allungare il volto se è corto. Inoltre la montatura dovrebbe essere più larga del viso, in modo da farlo apparire più stretto.
Il viso quadrato esprime una personalità paziente e perseverante, dotata di un carattere energico, pragmatico, concreto, inflessibile, risoluto e con grande forza interiore e un temperamento positivo dovuto all’equilibrio fra le qualità intellettive e quelle istintive. Queste persone, anche se non hanno grandi ideali, sono molto legati alla famiglia e alle tradizioni. Non accettano facilmente di mettersi in discussione, manifestano poca immaginazione e sensibilità, non si lasciano facilmente influenzare e sono perseveranti nella realizzazione dei propri progetti, per cui cercano spesso di imporre le proprie idee a causa dell’eccessiva fiducia che hanno nelle loro possibilità. Questa caratteristica contribuisce a determinare la loro fermezza di carattere che spesso si trasforma in durezza, cocciutaggine, presunzione e autoesaltazione, che li obbliga a ripudiare qualsiasi opinione o consiglio che non sia il risultato della loro mente.
Hanno una visione realistica dell’esistenza e un accentuato senso pratico dei problemi, per cui non gradiscono fantasticare e quindi non sono in grado di comprendere i sognatori e le persone romantiche. Essendo un introverso, non si confida facilmente, è molto legato alle abitudini e non gradisce i cambiamenti improvvisi. La severità e l’intransigenza che li caratterizza lo portano spesso a comportarsi in modo dittatoriale e a indirizzare tutte le sue energie verso obiettivi tangibili, per cui eccelle facilmente in tutte quelle attività in cui occorrono meticolosità e continuità.
Nei legami sentimentali è individualista ed ha difficoltà nello stabilire una relazione, a causa della sua estrema intransigenza. Non chiede di essere rassicurato in quanto è in grado di badare a se stesso. Per conquistarlo occorre entrare nel suo universo con discrezione ed accettare un rapporto privo di imprevisti e pianificato nei minimi dettagli. È inflessibile nei litigi, ma i suoi sentimenti sono profondi e duraturi. Infatti quando ama è per tutta la vita.
Alcune donne famose con il viso rotondo sono: Demi Moore, Kate Hudson, Sofia Loren

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)