EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Psicologia - Meccanismi Mentali

Attrazione subliminale
di Antonio Sammartino    24/05/2017

Alcuni popoli primitivi ritenevano che il clitoride fosse una specie di naso, usato dalle donne, per annusare il partner che meglio si adattava alle loro esigenze.

La scelta del partner non sempre avviene in modo consapevole, infatti spesso l'attrazione risponde a logiche apparentemente incomprensibili. Anche se non si hanno ancora certezze, sembra che quando si è alla ricerca di un partner, si attivano particolari messaggeri chimici, i Feromoni. La sorgente di questi messaggi è stata localizzata in un minuscolo nervo situato nella base del cervello che, mediante l’invio di una serie di messaggi subliminali (o segnali subconsci), possono favorire o inibire l’attrazione. Questi messaggeri arrivano al cervello, seguendo un percorso che non è direttamente connesso con i nostri sensi. 

I Feromoni sono molecole di grossa dimensione che si trasmettono attraverso un contatto ravvicinato, prevalentemente attraverso il naso, anche se diversi feromoni non hanno un odore. Il bacio, favorendo una posizione ottimale dei nasi, diventa così anche un’opportunità per trasmettere questi messaggeri subliminali, che eccitando alcune terminazioni nervose situate nel naso, inviano messaggi alle aree cerebrali della riproduzione sessuale. Siccome aggirano la corteccia cerebrale, in cui risiede la coscienza, la loro azione non può essere rilevata dall’individuo. Il nervo che trasmette i Feromoni ha le sue terminazioni nella cavità nasale e li invia, attraverso le fibre nervose, alle aree sessuali del cervello, che presiedono ai meccanismi della riproduzione. Inoltre rilascia nel sangue un potente ormone sessuale, la Gonadotropina che ha il potere di stimolare gli organi sessuali sia dell’uomo che della donna. 
In base alla loro funzione, attualmente sono noti tre diversi tipi di feromoni e due diversi loro modi di agire (diretto e indiretto). La prima funzione ha lo scopo di Identificare, la seconda di attivare un Allarme e la terza è di tipo Sessuale. 
La principale funzione del feromone sessuale è di favorire la riproduzione mediante la sincronizzazione della fecondazione con l’ovulazione, inoltre è anche un efficace portatore di eccitazione. Ad esempio, nel modo di agire diretto, i feromoni possono provocare nell’uomo un aumento del desiderio sessuale, alla semplice vista degli organi genitali femminili, mentre nel modo di agire indiretto la risposta è più insidiosa in quanto consiste nell’attivare il sistema endocrino attraverso lo stimolo olfattivo che è parte del cervello Rettiliano, che controlla sia le funzioni biologiche, sia le emozioni primitive di fame, paura, desiderio sessuale, stati d’animo, ecc. 
Il riconoscimento olfattivo è fondamentale per i nostri comportamenti sociali e di riproduzione. Ad esempio l’odore emesso dai parenti stretti è inibitorio della funzione riproduttiva, quindi l’incesto non è solo un giusto tabù sociale, ma è anche ostacolato dal nostro sistema degli odori. 
Sembra che esista un particolare feromone detto, Feromone Primario, che è in grado di rendere chi lo possiede, irresistibile ai potenziali partner. 
La ghiandola sudorifera Apocrina, responsabile della produzione degli odori, si sviluppa con la pubertà. È presente intorno ai capezzoli, sui genitali, sotto le ascelle e sul cuoio capelluto. Produce secrezione sotto l’effetto di emozioni, stress o eccitazione sessuale. Tuttavia molti degli odori corporei umani sono prodotti da batteri, per cui gli odori caratteristici delle diverse parti del corpo sono il risultato della combinazione degli odori prodotti da questi microorganismi e dalle ghiandole Apocrine. Gli odori sono anche fortemente influenzati dalle caratteristiche psicologiche dell’individuo. E’ quindi la complessità del sistema di produzione degli odori e la diversa capacità di percezione, che consente alle persone di avere un proprio odore. 
I messaggi comunicati mediante i Feromoni sono molto affidabili. Sono usati dagli uomini per comunicare valori, mentre vengono usati dalle donne per segnalare la loro disponibilità. I nostri sensi hanno un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento, purtroppo l’assenza di un’educazione olfattiva ci priva di una essenziale conoscenza. La recente scoperta dei Feromoni è una ulteriore dimostrazione di come il naso è determinante in diverse nostre scelte e comportamenti. Non a caso a volte si dice di una persona che fa un’ottima scelta, che ha naso. I più efficaci feromoni umani sono: 
Androsterone è un odore maschile che segnala alla donna resistenza e aggressività. E' associato alla fertilità giovanile, compare con la pubertà e raggiunge il picco di produzione intorno ai 20 anni. 
Copulines è prodotto dalla secrezione vaginale. Il valore più alto si ha per un breve periodo prima dell’ovulazione, al fine di segnalare la richiesta istintiva di prestazioni sessuali. 
Secondo recenti studi, sembra che indipendentemente dal sesso, esistono nel cervello due diversi circuiti che determinano il comportamento (maschile e femminile), entrambi perfettamente funzionanti, ma nelle donne quello maschile è spento e viceversa. Questa ricerca dimostra che i comportamenti dipendenti dal sesso non sono determinati da differenze strutturali del cervello. Infatti, secondo questa ricerca, non esista un cervello maschio e uno femmina, resi diversi per effetto dei condizionamenti ormonali esercitati durante lo sviluppo intrauterino. Se questa ipotesi sarà confermata, significa che i comportamenti dettati dal sesso non dipendono solo da differenze strutturali del cervello, ma sono condizionati anche dall’organo vomeronasale. 
A conferma di questa ipotesi, attualmente vi sono solo i risultati di un esperimento fatto su alcune topoline a cui è stato disattivato, mediante una modifica genetica, l’organo vomeronasale. A seguito di ciò le topoline non sono state più in grado di captare la presenza dei feromoni ed hanno iniziato ad adottare comportamenti sessuali, dal corteggiamento all’accoppiamento, simili a quelli dei maschi della loro specie, giungendo anche a trascurare i loro piccoli (le topoline dedicano ai neonati 80% del loro tempo). Attualmente non esistono conferme scientifiche che consentono di affermare che questa teoria è applicabile anche alla specie umana. In attesa di conferme… attenti al NASO
Il bacio… è l’opportunità per inviare messaggi di attrazione subliminale?

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)