LaConoscenza.NET
Header
Scopri il temperamento e carattere con Psycoroscopo Acquario Pesci Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno
Fondazione
Fondazione
Bambini Orfani   di Papà Vivo
Programming
Programming
Framework dotnet e Sql Server
Psicologia
Psicologia
Viaggio nella Mente
Evolution 2.0
Evolution 2.0
Innovativo Blog Engine
News
News
Informazioni e notize web
In Italia, un bambino su TRE viene condannato ad essere orfano di GENITORE VIVO.

Manuale della qualità

Visualizza l'intero eBook Quality System  

Per agire in modo pianificato e sistematico è importate privilegiare la documentazione che deve essere organizzata seguendo una logica gerarchico/funzionale, realizzata mediante la costruzione della “piramide della documentazione”, che deve comprendere:

  • Manuale della qualità
  • Procedure e istruzioni
  • Piano della qualità 

Il Manuale della Qualità è il documento guida che enuncia la politica per la qualità e descrive il sistema qualità di un’organizzazione. La sua funzione è di elencare i principali processi organizzativi  e le politiche di qualità messe in atto dall’azienda. Il contenuto minimo che deve comprendere è il seguente:

  • politica per la qualità
  • organizzazione
  • descrizione delle responsabilità delle persone/funzioni
  • descrizione delle procedure di sistema
  • descrizione delle istruzioni di sistema
  • istruzioni per revisione e aggiornamento del manuale

Le procedure e le istruzioni sono modalità definite per eseguire un’attività. Si suddividono in:

  • Procedure organizzative. Sono disposizioni scritte a supporto del manuale della qualità, la cui funzione è di disciplinare l’attività dell’azienda.
  • Procedure operative. Sono procedure di carattere tecnico che specificano i vari passi per eseguire una attività, definita nelle procedure organizzative. Si riferiscono ai metodi, alle apparecchiature, ai materiali utilizzati e alla singole operazioni da effettuare

Lo scopo delle procedure è di prevenire errori e deviazioni del sistema, di disporre di modelli ripetibili, di formare il nuovo personale e di definire le responsabilità. Il contenuto minimo deve comprendere:

  • identificazione del tipo di attività da svolgere
  • identificazione delle finalità della procedura
  • assegnazione delle responsabilità
  • descrizione delle singole attività da effettuare

Il Piano della qualità è un documento che precisa le modalità operative, le risorse e le sequenze delle attività relative alla qualità di un determinato prodotto, progetto o contratto. Il piano della qualità è necessario quando l’azienda deve far fronte ad un nuovo ordine o progetto che esula dalla normale procedura aziendale.

Data Inserimento Post 26/01/2009 02:45:45  |  Social Bookmark
  • Digg
  • del.icio.us
  • Google
  • Yahoo
  • Technorati
  • Facebook
  • OKNOtizie
  • Email
Title I Commenti sono Disabilitati
Software Free
Software Free
Download i migliori software gratis
I migliori blog
I migliori blog
Notizie e articoli dai migliori Blog
Senso di Te
Senso di Te
Raccolta Poesie di Antonio Sammartino
Test Psicologico
Test Psicologico
Test sul Desiderio Femminile
Sogni e Numeri
Sogni e Numeri
Interpretazione dei Sogni in Numeri
Test Psicologico
Test Psicologico
Calcola l'Affinità di Coppia