Per agire in modo pianificato e sistematico è importate privilegiare la documentazione che deve essere organizzata seguendo una logica gerarchico/funzionale, realizzata mediante la costruzione della “piramide della documentazione”, che deve comprendere:
-
Manuale della qualità
-
Procedure e istruzioni
-
Piano della qualità
Il Manuale della Qualità è il documento guida che enuncia la politica per la qualità e descrive il sistema qualità di un’organizzazione. La sua funzione è di elencare i principali processi organizzativi e le politiche di qualità messe in atto dall’azienda. Il contenuto minimo che deve comprendere è il seguente:
-
politica per la qualità
-
organizzazione
-
descrizione delle responsabilità delle persone/funzioni
-
descrizione delle procedure di sistema
-
descrizione delle istruzioni di sistema
-
istruzioni per revisione e aggiornamento del manuale
Le procedure e le istruzioni sono modalità definite per eseguire un’attività. Si suddividono in:
-
Procedure organizzative. Sono disposizioni scritte a supporto del manuale della qualità, la cui funzione è di disciplinare l’attività dell’azienda.
-
Procedure operative. Sono procedure di carattere tecnico che specificano i vari passi per eseguire una attività, definita nelle procedure organizzative.
Si riferiscono ai metodi, alle apparecchiature, ai materiali utilizzati e alla singole operazioni da effettuare
Lo scopo delle procedure è di prevenire errori e deviazioni del sistema, di disporre di modelli ripetibili, di formare il nuovo personale e di definire le responsabilità. Il contenuto minimo deve comprendere:
-
identificazione del tipo di attività da svolgere
-
identificazione delle finalità della procedura
-
assegnazione delle responsabilità
-
descrizione delle singole attività da effettuare
Il Piano della qualità è un documento che precisa le modalità operative, le risorse e le sequenze delle attività relative alla qualità di un determinato prodotto, progetto o contratto. Il piano della qualità è necessario quando l’azienda deve far fronte ad un nuovo ordine o progetto che esula dalla normale procedura aziendale.

26/07/2009 02:45:46 | Social Bookmark