LaConoscenza.NET
Header
Scopri il temperamento e carattere con Psycoroscopo Acquario Pesci Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno
Alienazione
Alienazione
Bambini Orfani   di Genitore Vivo
Dissociazione
Dissociazione
tra Normalità e Patologia
Psicologia
Psicologia
Viaggio nella Mente
Neurologia
Neurologia
Psicologia
News
News
Informazioni e notize web
In Italia, un bambino su TRE viene condannato ad essere orfano di GENITORE VIVO.

PsycoEducation (Parte II)

Visualizza l'intero eBook PsycoEducation  
0003. Obiettivo della PsychoEducation è quello di riconoscere il significato di ciò che è importante nell’organizzazione dell’esistenza della persona. E’ un percorso didattico che consente di apprendere i meccanismi psicologici che sono alla base dei disturbi mentali e delle diverse problematiche Relazionali-Emotive e di avere informazioni e istruzioni per prevenirle ed affrontarle in modo efficace. Il fine è di apprendere a ridurre l’emotività espressa nei diversi contesti, di aiutare nella gestione delle situazioni di crisi, di acquisire l’abilità a migliorare la gestione dei problemi. Spesso le persone hanno paura a pensare in modo diverso, non credono più che la realtà possa cambiare e quindi si arrendono e tutti ci perdono, invece non bisogna cedere, neppure per un istante, di fronte ai propri timori. E’ importante che le persone si percepiscono attive nel loro processo terapeutico, ma affinché ciò avvenga occorre evitare il paradigma psicologico basato sull’ispirazione e sul carisma del terapeuta e cercare di potenziare la comprensione della persona rispetto a quello che gli accade. Se la persona non conosce la natura dei suoi problemi, non può conoscere il senso della sua esistenza, per cui diventa incapace di pianificarla in quanto si sente indifeso di fronte ai capricci incomprensibili del suo stato emotivo. La PsychoEducation quindi cura la NON-COMPRENSIONE di ciò che accade alla persona, al fine di educarlo ad essere responsabile e non colpevole dei suoi problemi. Spesso accade che non vengono trasmetto alla persona adeguate informazioni il che si traduce nella sensazione che gli altri (compreso il terapeuta) non comprendono ciò che gli accade, invece con il progredire della conoscenza, nella persona, cresce anche la sua sensazione di essere compreso. La PsychoEducation infine rispetta un diritto fondamentale della persona ad essere informata.

0004. Educare è meglio di Curare. L’educazione è quel cammino che ci porta a diventare noi stessi, a individuare il senso dell’esistere necessario per ampliare la nostra coscienza, al fine di poterci aprirci alla realtà. Educare è soprattutto insegnare a pensare, a formare la sensibilità, a restare in contatto con la propria mente.

0005. Nell’evidenziare il rapporto mente-cervello e apprendimento-conoscenza, la Neuropedagogica ha posto in rilievo una nuova dimensione, quella bioeducativa, cioè l’importanza di una educazione non solo formativa, ma anche di educabilità biologica, intesa in termini di plasticità neuronale, in grado di ristrutturare la personalità di chi apprende. In altri termini, una pedagogia non solo didattica, ma anche clinica, in quanto l’apprendimento è anche influenzato dallo stress e da elementi relazionali, affettivi ed emotivi. Infatti è noto, ad esempio, che la psicoterapia è una forma di apprendimento e che le interazioni emozionali fra il bambino e i genitori (cioè le esperienze interpersonali precoci) contribuiscono sia a sviluppare le capacità cognitive, sia ad agire come modulatori che influenzano la trascrizione genica, che consolida e crea nuove strutture neuronali, che contribuiscono a plasmare il cervello. Quindi, in una visione moderna, compito della pedagogia non è solo quello di educare, ma anche di contribuire ad umanizzare il cervello e a renderlo più funzionale.
Data Inserimento Post 01/01/2017 23:00:01  |  Social Bookmark
  • Digg
  • del.icio.us
  • Google
  • Yahoo
  • Technorati
  • Facebook
  • OKNOtizie
  • Email
Title I Commenti sono Disabilitati
Software Free
Software Free
Download i migliori software gratis
I migliori blog
I migliori blog
Notizie e articoli dai migliori Blog
Senso di Te
Senso di Te
Raccolta Poesie di Antonio Sammartino
Test Psicologico
Test Psicologico
Test sul Desiderio Femminile
Sogni e Numeri
Sogni e Numeri
Interpretazione dei Sogni in Numeri
Test Psicologico
Test Psicologico
Calcola l'Affinità di Coppia