LaConoscenza.NET
Header
Scopri il temperamento e carattere con Psycoroscopo Acquario Pesci Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno
Alienazione
Alienazione
Bambini Orfani   di Genitore Vivo
Dissociazione
Dissociazione
tra Normalità e Patologia
Psicologia
Psicologia
Viaggio nella Mente
Neurologia
Neurologia
Psicologia
News
News
Informazioni e notize web
In Italia, un bambino su TRE viene condannato ad essere orfano di GENITORE VIVO.

PsycoEducation (Parte I)

Visualizza l'intero eBook PsycoEducation  
0001. Un fondamentale obiettivo della PsychoEducation è quello di riconoscere il significato di ciò che è importante nell’organizzazione dell’esistenza della persona; ad esempio quali sono i problemi di intimità, di solitudine e di autenticità nell’espressione del sé, da cui possono emergere le problematiche che si esprimono attraverso i sintomi di depressione, ansia, rabbia, ecc. Il fine è di riportare le aspettative e i modelli di relazione della storia del passato della persona nelle relazioni attuali. Conoscere la storia del passato è importante solo quando viene attualizzata nel presente, in quanto il cambiamento indotto dalla psicoeducazione è un processo di liberazione, necessario per consentire alla persona di viaggiare nel futuro più prossimo; in altri termini, occorre che il passato che invade il presente venga ricollocato nel passato. Quindi ai fini terapeutici-educativi non è importante la storia dell’infanzia ormai immutabile, ma è fondamentale far riemergere i modelli relazionali del passato che condizionano l’esistenza attuale.

0002. La PsychoEducation è un percorso didattico che consente di apprendere i meccanismi psicologici che sono alla base di diversi disturbi mentali, emotivi e relazionali e di avere informazioni e istruzioni per prevenirli ed affrontarli in modo efficace. Inoltre consente di apprendere a ridurre l’emotività espressa nei contesti familiari, di aiutare nella gestione delle situazioni di crisi, di acquisire l’abilità a comunicare e a migliorare la gestione dei problemi. I genitori possono così giungere gradualmente ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie difficoltà. Durante la fase di sviluppo possono emergere nei figli difficoltà nelle relazioni con i propri genitori; ad esempio possono richiedere un’attenzione eccessiva, manifestare i loro dissenzi, possono ignorare le figure genitoriali, ecc. Questi comportamenti possono allarmare i genitori, in quanto non riescono a comprendere cosa sta accadendo, fanno fatica a riconoscere i figli, per cui potrebbero esprimersi con reazioni di rabbia, timori eccessivi che può spingerli a limitare l’autonomia dei figli, possono provare inquietudine, sensi di colpa, impotenza, ecc. Se ciò si verifica, significa che sono in difficoltà e quindi non riescono ad entrare in contatto con i figli, generalmente perché stanno replicando, in modo più o meno consapevole, i modelli acquisiti durante la loro infanzia. Questa consapevolezza dovrebbe sollecitarli a modificare i loro atteggiamenti e comportamenti, cercando di acquisire una maggiore consapevolezza sulla loro modalità genitoriale e individuare lo stile genitoriale adottato: sono un genitore autoriatario, indulgente, indifferente, autorevole. Sono capace di ascoltare o soffoco la loro comunicazione, sovrapponendomi alle loro parole o voglio sostituirmi a loro nella risoluzione dei loro problemi? Esprimo giudizi negativi su di loro (sei incapace, non sai fare niente”, ecc.)? Sono un punto di riferimento? Esprimo con chiarezza ciò che è giusto o sbagliato? Sono una base sicura? Ecc. In funzione delle risposte occorre cercare di modificare gli atteggiamenti che possono essere alla base dei comportamenti disfunzionali dei figli, ciò non significa assecondare i figli a qualsiasi costo o consentirgli di assumere atteggiamenti dittatoriali. Generalmente i figli non rispettano le regole se sono stati abituati a farlo.
Data Inserimento Post 01/01/2017 23:00:01  |  Social Bookmark
  • Digg
  • del.icio.us
  • Google
  • Yahoo
  • Technorati
  • Facebook
  • OKNOtizie
  • Email
Title I Commenti sono Disabilitati
Software Free
Software Free
Download i migliori software gratis
I migliori blog
I migliori blog
Notizie e articoli dai migliori Blog
Senso di Te
Senso di Te
Raccolta Poesie di Antonio Sammartino
Test Psicologico
Test Psicologico
Test sul Desiderio Femminile
Sogni e Numeri
Sogni e Numeri
Interpretazione dei Sogni in Numeri
Test Psicologico
Test Psicologico
Calcola l'Affinità di Coppia